Monday, May 14, 2018

Un laboratorio sperimentale di Ostetricia (Studi e ricerche) pdf - Luigi Galvani scaricare il libro


Scarica PDF Leggi online



Sono in pochi a sapere che Luigi Galvani, universalmente noto per i suoi esperimenti sull’elettricità animale, illustre professore di Anatomia presso l’Università di Bologna, fu anche medico e ostetrico di grande sensibilità, impegnato in prima persona nella cura dei malati e delle partorienti negli ospedali cittadini.
E pochi sanno che questa sua inclinazione lo portò a essere titolare della prima cattedra pubblica di Ostetricia in Italia, inaugurata nel 1757 presso l’Accademia delle scienze di Bologna grazie al sostegno dell’illuminato papa Benedetto XIV, e affidata a Giovanni Antonio Galli, maestro di Chirurgia di Galvani all'Università.
Dal maestro, oltre alla cattedra, Galvani ereditò la Suppellex obstetricia, il museo ostetrico ideato proprio da Galli, nonché il metodo pratico-sperimentale, che fu alla base del suo insegnamento a futuri medici e future ostetriche. La sua concezione dell'ostetricia, e più in generale della medicina, si fonda sullo stretto legame tra anatomia, fisiologia e chirurgia, sull’osservazione diretta e su un approccio comparativo, oltre ad avvalersi di preparati.
Leggere online libro Un laboratorio sperimentale di Ostetricia (Studi e ricerche)
Scaricare mobi eBook Un laboratorio sperimentale di Ostetricia (Studi e ricerche)
Un laboratorio sperimentale di Ostetricia (Studi e ricerche) pdf
Scaricare Un laboratorio sperimentale di Ostetricia (Studi e ricerche) txt eBook

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.