Wednesday, March 21, 2018

Scarica Prima lezione di sociologia del diritto (Universale Laterza. Prime lezioni) : Vincenzo Ferrari .pdf


Scarica PDF Leggi online



Nelle parole di un maestro della disciplina, le radici, i concetti, i metodi e i nuovi orizzonti di una scienza antica ma recentemente rinnovata, che getta un ponte fra diritto e società.

 

Il diritto è un fenomeno sociale della massima importanza. Regolando le azioni umane, fornisce criteri di orientamento nella grande complessità del mondo. Naturalmente, nel corso dei secoli, ha ispirato una infinita serie di studi dogmatici, storici, filosofici e teorici. Eppure, per un sottile paradosso, questa tradizione di pensiero ha lasciato in ombra proprio l'elemento di socialità degli ordinamenti giuridici, non perché su questo aspetto siano mancate riflessioni episodiche di grande rilievo ma per la mancanza di un metodo e di un sistema armonico di riferimenti teorici, in breve di un discorso scientifico. La sociologia del diritto, tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, è sorta per colmare questa lacuna. Grandi figure di studiosi, come Max Weber, Emile Durkheim, Eugen Ehrlich e Theodor Geiger, ne hanno tracciato la strada attingendo all'insegnamento dei classici, all'esperienza bimillenaria dei giuristi, alle conoscenze storiche,.
Prima lezione di sociologia del diritto (Universale Laterza. Prime lezioni) leggere online eBook in italiano Prima lezione di sociologia del diritto (Universale Laterza. Prime lezioni)
Scaricare PDF eBook in italiano Prima lezione di sociologia del diritto (Universale Laterza. Prime lezioni)
Prima lezione di sociologia del diritto (Universale Laterza. Prime lezioni) di Vincenzo Ferrari leggere online

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.